Ancora sul "Libretto della Casa"

13.02.2017

 

Il primo passo dopo la firma dell’incarico di mediazione consiste nella ricerca storica della regolarità edilizia ed urbanistica dell’immobile, a garanzia sia del venditore sia dell’acquirente. Tale analisi consiste nel confronto tra lo stato legittimato e lo stato di fatto dell’immobile con eventuale ricerca storica al fine di rappresentare le trasformazioni avvenute nei decenni scorsi. In tal modo si evidenzieranno eventuali difformità che potranno essere sanate, anche con l’assistenza del nostro architetto. Eviteremo così di incorrere in spiacevoli inconvenienti che possono portare alla sospensione se non all’annullamento del rogito.

Oltre ciò verifichiamo tutti gli impianti, l’eventuale presenza dell’amministratore ed il regolamento di condominio, se vi sono delibere e lavori autorizzati, se esistono vincoli di legge speciale. Eseguiamo la misurazione di tutto l’immobile ed ispezioni catastali ed ipotecarie, ci accertiamo della presenza o meno del certificato di agibilità, ecc.

Tutte queste attività ci permettono di produrre "Il libretto della casa“, una sorta di “Passaporto” o “Manuale” in cui sono contenuti i risultati delle sopra citate verifiche ed analisi. Una novità assoluta per il settore immobiliare italiano.

Ultimi articoli pubblicati

  • 10.04.2017
    L’arte sommersa di Hirst “riemerge” a Venezia

    Ha aperto il 9 aprile a Venezia la mostra di Damien Hirst, artista inglese fra i più note al mondo. Treasures from the Wreck of the Unbelievable rimarrà in mostra fino al 3 dicembre negli spazi di Punta della Dogana e Palazzo Grassi: è la prima volta che entrambi gli spazi espositivi della Fondazione Pinault verranno dedicati, proprio nell’anno della Biennale, ad un unico artista. Solo questa informazione rende manifesta la previsione di pubblico che si prevede accorrerà in laguna per la mostra di Hirst, che arriva dopo dieci anni di assenza dalla scena italiana. (CONTINUA)

    Continua... »
  • 07.04.2017
    Domus Venice è "social"!

    Crediamo nel marketing.

    Continua... »
  • 05.04.2017
    Assistenza contrattuale in Domus Venice

    Oltre ai controlli ed alle verifiche sull’immobile previste per la predisposizione del “Libretto della casa” assistiamo tutti i nostri clienti per la stesura della proposta e del contratto preliminare, preparazione della pratica fino al rogito. Grazie alla consolidata esperienza ed alle numerose convenzioni con istituti bancari e/o società di leasing vi assisteremo per orientarvi nell'intricato mondo finanziario al fine di individuare la soluzione più consona alle vostre esigenze.

    Continua... »